PROGETTI - Apiario d'Autore

Vai ai contenuti
"Apiario d'Autore"
Altri progetti ai quali partecipiamo
Mieleimmagine

Il miele racconta il territorio, il packaging racconta il miele.

Apiario d'Autore è uno dei partner dell'evento.



Ulteriori dettagli al seguente link

The bee gardens
Una rete di aree fiorite per salvare le api.

“The Bee Gardens” è uno dei tre progetti vincitori del bando “Ri-generazioni Urbane”, indetto dal comune di Alessandria con il supporto dell’associazione Cultura e Sviluppo. Conosciamo le api, salviamole piantando dei fiori, laboratori open-air per bambini dai 5 ai 10 anni.
Un progetto che avvicina i bambini all'ecologia grazie alla conoscenza del mondo delle api e alla creazione di aiuole fiorite che stimolano l'attività di questa specie.
Il progetto ha avuto un punto di incontro alla Scuola Materna  Sacra Famiglia di Maggiate superiore,
Il 31 maggio si sono organizzti due laboratori che coinvolgono i destinatari nella spiegazione del ruolo che le api svolgono per l’ambiente. Al termine dei laboratori, i bambini sono coinvolti in gruppo in un disegno e stimolati a rappresentare ciò che hanno imparato o che più li ha colpiti durante i laboratori stessi.
Il progetto garantisce l'educazione ambientale dei bambini e degli insegnanti/educatori che partecipano alle attività. Questi vengono infatti sensibilizzati verso l'importanza del ruolo delle api, nonché in generale verso il concetto di biodiversità e i fattori che la minacciano. Inoltre, lo svolgimento del progetto contribuisce alla stimolazione dell'aggregazione giovanile. I bambini hanno la possibilità di cimentarsi in attività pratiche e alla fine della lezione sono stati piantati dei semi di fiori melliferi in vasi per continuare a perseguire l'obiettivo di supportare l'attività delle api anche al di fuori degli eventi del progetto.



Di seguito alcune foto.


CREATO DA iMR 2019

INDIRIZZO
via G. Isotta 8,
28887 Agrano
(VB)
TELEFONO
+39 338 8020 878

EMAIL: info@apiarioautore.it
Torna ai contenuti