CAM 57: gli artisti italiani dal primo Novecento a oggi

MENU
MENU
Vai ai contenuti

CAM 57: gli artisti italiani dal primo Novecento a oggi

Apiario d'Autore
Pubblicato da iMR in News · 26 Novembre 2021
Tags: #apiarioautore2021#CAM57#carlo_motta
Apiario d'Autore 2021
presente nel CAM (Catalogo Arte Moderna) n. 57 Editoriale Giorgio Mondadori.




Per maggiori informazioni al seguente link CAIRO EDITORE


Breve saggio.

È il Maestro Ercole Pignatelli con l’opera  Animali nel bosco (2014, particolare) il protagonista di copertina del  CAM 57: ne scrivono Fortunato D’Amico, profondo conoscitore  dell’artista, e Giovanni Faccenda, curatore del nostro Catalogo. Nella  prima parte, come tradizione, alcuni approfondimenti: la Divina Commedia  nell’immaginario artistico dal 1400 ad oggi, di Claudia Trafficante;  l’Italia vista dagli artisti nei decenni successivi all’Unità, di  Daniela Brignone; il rapporto tra moda e fotografia visto da Alessia  Locatelli; Celant, Christo, Daverio, Gastel, Mari nel ricordo di uno dei  più grandi galleristi italiani, Massimo Minini; Malisa Longo scrive di  Arte ed erotismo, seguono Arte e Agenda ONU 2030, di Valentina Maggiolo;  Il coprifuoco dell’Arte, di Andrea De Liberis; Dal Futurismo al Covid,  di Lia Bronzi. Come sempre, la prima sezione dell’annuario presenta  venti Grandi Maestri selezionati dal curatore, tra cui Boccioni, Burri,  De Chirico, Fontana, Modigliani, Rosai, Sironi e altri, con le aste più  importanti dell’ultimo anno. La seconda sezione presenta oltre 900  artisti confermando quanto il Catalogo sia apprezzato e seguito grazie  alla struttura efficace e consolidata: le schede degli artisti in ordine  alfabetico, le quotazioni, le esposizioni, le aste, le note  biografiche, le opere. Le pagine a colori e i dossier tematici – tra cui  Fotografia e Arte Plastica – confermano il ruolo del Catalogo come  indispensabile strumento di promozione e di consultazione.


Lo storico riferimento per artisti, galleristi, collezionisti, operatori del settore e appassionati d’arte.
 

Le quotazioni e i cenni biografici dei Grandi Maestri del Novecento.
 

Nella seconda sezione: Accardi, Armodio, Bonalumi, Borghi,  Celiberti, Dorazio, Guttuso, Ligabue, Morlotti, Pomodoro, Schifano,  Sughi, Vespignani e tanti altri protagonisti dell’arte moderna e  contemporanea.
 

Aste, quotazioni, esposizioni, biografie, tecniche: uno strumento di mercato ricco di dati e informazioni.
 

Oltre 900 pagine, 900 artisti e oltre 1800 illustrazioni in bianco e nero e a colori.
 

In copertina una grande opera di Ercole Pignatelli, artista “figlio” del Novecento con l’ossessione della bellezza.
 

È il 1962 quando l’editore torinese Bolaffi dà alle stampe la prima  edizione di un repertorio dedicato al mercato dell’arte contemporanea,  curato da Luigi Carluccio. Rilevato alla fine degli anni Settanta dalla  Giorgio Mondadori insieme al mensile Arte, il Catalogo viene oggi  pubblicato con il marchio Editoriale Giorgio Mondadori all’interno del  gruppo Cairo ed è certamente la più longeva pubblicazione di genere in  Italia.

RASSEGNA STAMPA:





Torna ai contenuti